PENSIERINO DEL PARROCO

III Domenica Quaresima

Pensierino n° 253

Carissimi, in questa settimana avremo due appuntamenti molto importanti e significativi per il nostro cammino quaresimale e in vista del rinnovo del nostro Consiglio Pastorale.

Giovedì mons. Saverio Xeres sarà tra noi per parlarci del nostro nuovo santo, mons. Giovanni Battista Scalabrini, come modello per la Chiesa oggi, e venerdì il nostro vescovo Oscar presiederà l’Eucaristia delle 18:00, insieme ai volontari della Caritas Diocesana, in ricordo di Roberto Bernasconi.

Occasioni per riscoprirci Chiesa, famiglia unita attorno al Vescovo e guidata dall’esempio dei Santi. In questa prospettiva mi è piaciuto uno scritto di san Giovanni Battista Scalabrini che paragona la Chiesa ad una famiglia. Ecco le sue parole: “La Chiesa è una famiglia. Ora tutti i membri di una famiglia sono uniti fra loro. Il più debole si appoggia al più forte e il più forte protegge il più debole. Il nome, la fortuna, la santità dell’uno si diffondono su tutti e formano come una ricchezza comune… Allorché un membro della famiglia soffre, tutti gli altri soffrono con lui; allorché uno si rallegra tutti gli altri con lui si rallegrano. Così la famiglia umana è, come il corpo umano, uno scambio di servizi e di funzioni reciproche, in mutuo collegamento d’amore”.

Ricordo che entro domenica prossima, 19 marzo, raccoglieremo le disponibilità di chi si offre per vivere il servizio importantissimo del Consiglio pastorale, anima della famiglia che è la nostra Comunità pastorale.

Buona domenica e buona continuazione di quaresima, riscoprendoci sempre più famiglia in “mutuo collegamento d’amore”.

don Gianluigi