IV Domenica Quaresima
Pensierino n° 254
Carissimi, siamo agli ultimi giorni per esprimere la disponibilità per il Consiglio pastorale o per indicare persone che ne facciano parte, in vista della composizione delle schede per le elezioni del prossimo 14 maggio.
Per sottolineare ancora una volta l’importanza del Consiglio pastorale e quindi la necessità che tanti si rendano disponibili per questa esperienza, cuore della Comunità, riporto una frase sintetica, pronunciata da papa Francesco in visita ad una parrocchia romana nel 2014:
“Il Consiglio pastorale per aiutare il parroco perché la parrocchia possa andare avanti bene e il Consiglio pastorale unito per aiutare la parrocchia. Vi chiedo questo e avanti!”
In un documento della congregazione del Clero sulla parrocchia del 2020 si ricordano parole molto significative di papa Paolo VI proprio sul compito del Consiglio pastorale, con un commento di papa Francesco: “S. Paolo VI scrive: «È compito del Consiglio Pastorale studiare, esaminare tutto ciò che concerne le attività pastorali, e proporre quindi conclusioni pratiche, al fine di promuovere la conformità della vita e dell’azione del Popolo di Dio con il Vangelo», nella consapevolezza che, come ha ricordato papa Francesco, il fine di tale Consiglio «non sarà principalmente l’organizzazione ecclesiale, bensì il sogno missionario di arrivare a tutti»”.
Ringraziando coloro che hanno già dato la disponibilità, chiedo agli altri il coraggio della decisione.
Invito ancora tutta la comunità a pregare per questa tappa importante del nostro cammino, perché l’esperienza del rinnovo del nostro Consiglio possa essere una ulteriore occasione per conformarci al Vangelo e aiutarci ad arrivare a tutti.
Un GRAZIE sentito a don Pietro e a padre Giuseppe che lasciano la nostra Comunità per un nuovo incarico. Don Pietro come collaboratore a Maslianico, nella Comunità Pastorale Madonna del Bisbino e padre Giuseppe presso la comunità del suo Istituto dei Frati Francescani dell’Immacolata a Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia. Li accompagniamo con la nostra preghiera.
Buona settimana!
don Gianluigi