PENSIERINO DEL PARROCO

IV Domenica Tempo Ordinario

Pensierino n° 247

Carissimi, come già anticipato la settimana scorsa, ci disponiamo nei prossimi mesi a vivere il rinnovo del Consiglio Pastorale della nostra Comunità per il prossimo quinquennio. Ormai sono passati sette anni dall’ultima elezione, complice anche il particolare periodo che abbiamo vissuto con la pandemia. È quindi necessario programmare questo momento importante e significativo nell’ individuare persone che collaborino più strettamente con me, per essere voce di tutta la Comunità.

Nell’ultimo incontro del Consiglio, giovedì scorso, abbiamo deciso le tappe e le modalità di questo rinnovo, viste anche le sottolineature del “Libro sinodale” della nostra Diocesi che dà norme precise anche in questo campo.

Per quanto riguarda le tappe verso il rinnovo del Consiglio abbiamo deciso quanto segue:

Domenica 5 marzo disponibilità in chiesa delle schede  per le autocandidature o la segnalazione di persone che entreranno a far parte dei candidati da votare. Schede da depositare nell’apposita bussola entro domenica 19 marzo.

Domenica 16 aprile preparazione lista di tutti i candidati

Domenica 7 maggio distribuzione foglio con fotografie dei candidati perché ciascuno possa fare la propria scelta.

Domenica 14 maggio votazioni dopo le S. Messe per eleggere 12 membri della comunità (dei quali almeno 3 appartenenti alla parrocchia di S. Rocco, e almeno 3 sotto i 35 anni).

Per permettere anche la partecipazione di anziani/ammalati impossibilitati a venire in chiesa attiveremo dal 16 aprile al 14 maggio un ‘seggio volante’, costituito da un ministro dell’Eucaristia e uno o due membri del Consiglio pastorale uscente che si occuperanno di far visita agli interessati, presentare anticipatamente la lista dei candidati e far procedere alla votazione

Nei giorni subito seguenti si terrà lo scrutinio e la formulazione dell’elenco degli eletti (12 persone) ai quali andranno aggiunti i membri di diritto (Parroco, sacerdoti collaboratori, diacono permanente, rappresentante delle comunità religiose presenti in parrocchia), 3 membri nominati dal parroco e 1 rappresentante per ciascuna Commissione presente in Comunità (al momento 3), per un totale di 24 persone.

Domenica 21 maggio: comunicazione degli eletti.

Avremo modo di approfondire l’importanza di questo momento espressione della partecipazione di tutti alla vita della Comunità. Faccio però già ora appello perché in molti si rendano disponibili per questo servizio essenziale ed indispensabile per il cammino delle nostre parrocchie e perché ci mettiamo in atteggiamento di preghiera e di apertura allo Spirito Santo che sempre ci guida e ci accompagna.

Buona settimana!

Don Gianluigi