24a Domenica Tempo Ordinario
Pensierino n° 227
Carissimi,
iniziamo una settimana intensa e bella con l’accoglienza di don Fabio, il ringraziamento per il dono del sacerdozio con il 25° di don Christian e con al centro il ricordo grato di don Roberto nel secondo anniversario della sua uccisione e la festa della Madonna Addolorata, tanto venerata nella nostra Comunità Pastorale, alla quale tutti ci affidiamo con grande confidenza. Atteggiamenti quelli dell’accoglienza, della memoria, del ringraziamento e dell’affidamento che sono caratteristiche fondamentali per ciascuno di noi e per ogni comunità cristiana.
All’inizio di questo nuovo anno pastorale vogliamo ricordare anche il nostro parroco Beato Scalabrini, che presto diventerà santo, che ha custodito il ricordo della nostra Comunità per tutta la sua vita, non solo con l’affetto e la preghiera per le persone che qui aveva incontrato e amato, ma anche portando con se a Piacenza una immagine della statua della nostra Madonna Addolorata.
Scrive il suo secondo successore a S. Bartolomeo, Mons. Piccinelli: “Mons. Scalabrini ebbe una pietà tenerissima, filiale, verso la cara Madre Addolorata, il cui simulacro, antichissimo, veneratissimo, riceve un culto speciale nella Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo; devozione che lo Scalabrini conservò fino all’ultimo dei suoi giorni, come ne fa fede il bel quadro in miniatura rappresentante la pietosa Effige dello nostra Addolorata, da lui tenuto nello sua camera da letto” (lettera di Piccinelli a F. Gregori, senza data)
Guardando anche noi alla Madonna Addolorata, chiediamo al nostro parroco e prossimo santo di aiutarci ad essere sempre più comunità accogliente, ricca di memoria, certa dell’amore di Dio e capace di ringraziare sempre per i suoi innumerevoli doni.
Buona settimana!
don Gianluigi